FONDAZIONE CARNEGIE PER GLI ATTI DI EROISMO

Hero Fund

La “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund)” è un Ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito con regio decreto 25 settembre 1911, allo scopo di premiare gli atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano, per mezzo del fondo elargito dal filantropo americano di origine scozzese Andrew Carnegie.

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, dei quali uno è l’ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America e gli altri otto sono nominati a vita.

Le ricompense della Fondazione Carnegie consistono nella concessione di medaglie d’oro, di argento e di bronzo, con relativo diploma, attestati di benemerenza ed eventuali premi in denaro.

La Sede

La Sede

Il Filantropo Andrew Carnegie

Andrew Carnegie

Notizie

L'11 aprile 2025, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, si è svolta la cerimonia di premiazione dei riconoscimenti decretati nel 2024


PRESSO LA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI, LA FONDAZIONE CARNEGIE PREMIA GLI EROI

Ultimi Riconoscimenti



FONDAZIONE CARNEGIE PER GLI ATTI DI EROISMO

Riconoscimenti concessi nella seduta dell' 11 dicembre 2024


 OnorificenzaGradoNominativoMotivazione
Medaglia d'Oro alla memoriaVigile del FuocoLasalata NicolaIl giorno 17 luglio 2024, in Nova Siri (MT), interveniva con un collega sul luogo di un incendio boschivo. L’incendio presentava però intensità ed estensione tali da richiedere il supporto di altre squadre, a protezione anche di edifici sparsi. Successivamente, vista la violenza dell’incendio, si provvedeva ad attivare anche l’intervento di mezzi aerei. Durante le operazioni di spegnimento, si aveva un primo allarme vista l’impossibilità di contattare via radio e via cellulare il vigile Lasalata. Le operazioni di ricerca terminavano dopo circa un’ora con il ritrovamento del suo corpo senza vita, probabilmente vittima delle fiamme mentre si prodigava per difendere le vicine abitazioni. Alto esempio di senso del dovere e di umana solidarietà, spinti fino all’estremo sacrificio.
Medaglia d'Oro alla memoriaVigile del FuocoMartino GiuseppeIl giorno 17 luglio 2024, in Nova Siri (MT), interveniva con un collega sul luogo di un incendio boschivo. L’incendio presentava però intensità ed estensione tali da richiedere il supporto di altre squadre, a protezione anche di edifici sparsi. Successivamente, vista la violenza dell’incendio, si provvedeva ad attivare anche l’intervento di mezzi aerei. Durante le operazioni di spegnimento, si aveva un primo allarme vista l’impossibilità di contattare via radio e via cellulare il vigile Martino. Le operazioni di ricerca terminavano dopo circa un’ora con il ritrovamento del suo corpo senza vita, probabilmente vittima delle fiamme mentre si prodigava per difendere le vicine abitazioni. Alto esempio di senso del dovere e di umana solidarietà, spinti fino all’estremo sacrificio.
Medaglia d'ArgentoMaresciallo Capo CCCollana FilippoIl giorno 12 dicembre 2017, in Colorno (PR), avvisato, nell’imminente pericolo dell’esondazione del torrente Parma, che una famiglia era rimasta bloccata all’interno della propria abitazione dalle acque tracimate, prontamente si recava sul posto ed udiva grida di aiuto provenire dall’interno. Successivamente, poiché un uomo, preso dal panico, si era gettato nelle acque limacciose ed era in difficoltà, immediatamente consegnava la propria arma ad altro militare e si tuffava riuscendo a raggiungere ed a trarre in salvo il malcapitato. Stremato dallo sforzo veniva trasportato in ospedale ma rifiutava le cure per riprendere il servizio. Alto esempio di senso del dovere e di umana solidarietà.
Medaglia d'ArgentoMaresciallo Capo CCD'Aquila DavideIl giorno 16 maggio 2017 in Chiari (BS), libero dal servizio, interveniva durante un incendio per soccorrere un anziano bloccato in uno stabile interessato dalle fiamme e dal fumo. Senza attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco raggiungeva il piano interrato ed individuato il malcapitato, in stato di difficoltà respiratoria, lo trascinava all’esterno. Successivamente continuava l’opera di assistenza unitamente ad altri militari. Mirabile esempio di senso del dovere e di umana generosità.
Medaglia d'ArgentoSig.raIsaac AngelaIl giorno 19 ottobre 2024, in Catania, durante una violenta ed intensa pioggia, interveniva in soccorso di un uomo che, dopo essere stato travolto dall’innalzamento delle acque, aveva perso il controllo dello scooter ed era caduto in acqua. Raggiunto il malcapitato, lo trascinava in un punto più sicuro, dove insieme ad altri volenterosi lo traeva dall’acqua, portandolo in salvo. Mirabile esempio di altruismo e di umana solidarietà.
Medaglia di BronzoMaresciallo Capo CCSisti RobertoIl giorno 22 ottobre 2018, in Atina (FR), libero dal servizio, si univa ad altri due militari, e soccorreva due giovani bloccati all’interno di un’autovettura, a seguito di un violento nubifragio che aveva provocato lo straripamento di un fiume. Formando una catena umana, riusciva a trascinare a riva i malcapitati, che erano rimasti aggrappati al telaio della vettura.
Medaglia di BronzoMaresciallo Ordinario CCCoppola LuigiIl giorno 24 luglio 2023, presso il molo “Favaloro” nell’isola di Lampedusa (AG), impegnato nel controllo delle operazioni di sbarco dei migranti, si tuffava in acqua in soccorso di un bambino di circa tre anni che, sfuggito al controllo della madre, era caduto in acqua nell’angusto spazio tra scafo e banchina. Nell’occasione riportava escoriazioni ad una mano.
Medaglia di BronzoVice Ispettore P.S.Balestra CosimoIl giorno 22 giugno 2022, sulla spiaggia di S. Pietro Bevagna nel comune di Manduria (TA), libero dal servizio, veniva attirato da richieste di aiuto provenienti da due ragazzi in acqua. Prontamente si tuffava e raggiungeva a circa 100 metri dalla riva una ragazza, priva di sensi. Riusciva quindi a condurla a riva ove le prestava i primi soccorsi, mentre l’altro ragazzo veniva soccorso da altri volenterosi.
Medaglia di BronzoVicebrigadiere CCFraioli GiacomoIl giorno 22 ottobre 2018, in Atina (FR), unitamente ad altri due militari, soccorreva due giovani bloccatiall’interno di un’autovettura, a seguito di un violento nubifragio che aveva provocato lo straripamento diun fiume. Formando una catena umana, riusciva a trascinare a riva i malcapitati, che erano rimasti aggrappati al telaio della vettura.
Medaglia di BronzoAssistente Capo Coordinatore P.S.Di Siena Gian ClaudioIl giorno 24 luglio 2020, in La Spezia, interveniva unitamente ad altro collega nonché a personale dei VV.F. in soccorso di alcuni anziani all’interno di una casa di riposo in preda alle fiamme. Senza alcun dispositivo di protezione, si faceva carico di due anziane donne impossibilitate a muoversi, conducendole fino all’esterno della struttura.
Medaglia di BronzoAppuntato Scelto CCRisi AlfredoIl giorno 22 ottobre 2018, in Atina (FR), unitamente ad altri due militari, soccorreva due giovani bloccati all’interno di un’autovettura, a seguito di un violento nubifragio che aveva provocato lo straripamento di un fiume. Formando una catena umana, riusciva a trascinare a riva i malcapitati, che erano rimasti aggrappati al telaio della vettura.
Medaglia di BronzoAppuntato CCDe Roma SaverioIl giorno 26 gennaio 2016, in Selargius (CA), unitamente ad un collega, soccorreva un uomo che, con propositi suicidi, si era chiuso all’interno del proprio appartamento, saturandolo con il gas di una bombola. Nella circostanza forzava la porta d’ingresso ed individuato l’uomo disteso sul letto ormai privo di sensi, provvedeva ad arieggiare l’ambiente, mettere in sicurezza la bombola ed affidare il malcapitato alle cure dei sanitari.
Medaglia di BronzoAppuntato CCPiredda GiampaoloIl giorno 26 gennaio 2016, in Selargius (CA), unitamente ad un collega, soccorreva un uomo che, con propositi suicidi, si era chiuso all’interno del proprio appartamento, saturandolo con il gas di una bombola. Nella circostanza forzava la porta d’ingresso ed individuato l’uomo disteso sul letto ormai privo di sensi, provvedeva ad arieggiare l’ambiente, mettere in sicurezza la bombola ed affidare il malcapitato alle cure dei sanitari.
Medaglia di BronzoAssistente Capo P.S.Sergi LucaIl giorno 24 luglio 2020, in La Spezia, interveniva unitamente ad altro collega nonché a personale dei VV.F. in soccorso di alcuni anziani all’interno di una casa di riposo in preda alle fiamme. Senza alcun dispositivo di protezione, si faceva carico di due anziane donne impossibilitate a muoversi, conducendole fino all’esterno della struttura.
Medaglia di BronzoBagninoSalemi CorradoIl giorno 24 settembre 2024, in località Fontane Bianche (SR), interveniva a nuoto per soccorrere un uomo che si trovava in difficoltà a circa 100 metri dalla riva. Ostacolato durante le operazioni di salvataggio dal malcapitato, preso dal panico, riusciva dopo notevoli sforzi a portarlo a riva. Successivamente doveva ricorrere alle cure mediche a causa del notevole sforzo compiuto.